Essenzialmente, il computo Tzolkin si basa sulla “tavola di permutazione” che rivela uno schema, o una serie di schemi, di 13 numeri (i Toni della Creazione) e 20 segni (i Glifi Solari) che ripetono le loro sequenze di permutazione ogni 260 giorni.
l ciclo di 260 giorni corrisponde anche al periodo di gestazione umana di circa 9 mesi, rispecchia perfettamente il potere del computo di 260 giorni nello svolgimento della creazione.
Un KIN è l’unità di misura dello Tzolkin, può rappresentare allo stesso tempo un giorno, una persona (Identità Galattica), un periodo, una settimana, una luna, una stagione, un anno, un’epoca… all’infinito.
Un KIN definisce anche l’Identità Galattica perché chi nasce in un determinato giorno viene permeato da quella particolare energia.
Nella Legge del Tempo i 20 Glifi Solari combinati con i 13 Toni Galattici, formano tutte le possibili alternanze dei 260 KIN misurati dalla Matrice del Dreamspell Tzolkin.
Come Matrice Radiale, i suoi schemi ritmici rivelano l’Ordine Sincronico del Tempo Naturale. Chiamata “Tzolkin” (che significa “computo sacro”), questa Matrice comunica il linguaggio numerico delle energie di risonanza emanate da “Hunab Ku” – l’Architetto dell’Universo.